• Image01
  • Image01
  • Image01
  • Image01
  • Image01
  • Image01

Giochi da villano...

lunedì 1 febbraio 2010

Noi pet siamo piccoli, tutti, indistintamente. Come ho avuto modo di ricordarvi spesso il più vecchio di noi non ha nemmeno due anni. I nostri genitori invece hanno età molto diverse, possono essere ancora giovani o avere qualche anno in più, e allora lì le cose in qualche modo cambiano. Perché quando si sa che nel gruppo ci sono anche genitori giovani allora forse la nostra amata Playfish dovrebbe stare un pochino più attenta ai messaggi che in qualche modo lancia attraverso il nostro piccolo, colorato mondo. Mi riferisco in particolare alla nuova funzione di Petling, secondo la quale chiunque voglia sbarazzarsi del cucciolotto adottato, qualora il colore, l'aspetto o il carattere non gli piaccia, ha fondamentalmente due modi per farlo. O aspettare che cresca e poi rivenderlo, oppure (consiglio che viene attualmente dato nel forum ufficiale dai moderatori) evitare di dargli da mangiare per tre giorni mentre è ancora piccolo e quando scappa affamato abbandonarlo al suo destino*.

Ora, per l'amor del cielo: sarà anche un gioco, ma se pensiamo agli animali veri che in estate fanno fine analoga e ai più giovani genitori di pet che si abituano fin da subito a considerarlo normale, a me e al mio papà il messaggio sottinteso non è che ci piaccia poi così tanto.

*Aggiornamento: un altro moderatore ufficiale ha risposto a un thread che ho aperto sull'argomento con un commento piuttosto pragmatico ("in fondo però lasciare che il pet scappi e abbandonarlo è meglio che vederlo morire di fame, no?").
Secondo aggiornamento: grazie a Sakuya e a Zip per l'idea di creare il pet con la modalità "non in linea". Se la combinazione casuale e non modificabile di caratteristiche ci aggrada si può tornare online e salvare, viceversa basta chiudere il gioco e riaprirlo per tantare di nuovo con un nuovo animaletto di compagnia. Non è proprio ingegneria genetica ai massimi livelli ma funziona!

9 commenti:

patrizia, memeo e chanel ha detto...

Non avevo ancora letto il forum ufficiale. Stando così le cose non posso che sottoscrivere quel che dici: è un messaggio aberrante che andrebbe corretto.
L'unico fatto positivo potrebbe essere che i pargoli che vogliono a tutti i costi un animaletto potrebbero accontentarsi di uno fatto di pixel invece di far soffrire un cucciolo vero (sebbene io sia incapace di vedere affamato anche un qualsiasi pet virtuale: non ti dico le tragedie, anni fa, con i primi tamagotchi ai quali, ovviamente, dovevo badare io!)

*Sakuya loves Sasà* ha detto...

omg non ci avevo pensato a questa opzione O.O e mai ci sarei arrivata se non avessi letto qui! Io personalmente, per far uscire l'animaletto come volevo, l'ho comprato più volte non in linea come facciamo per le altre cose. Non mi sognerei MAI di abbandonare il mio cucciolo anche se virtuale!! Già quando ho visto l'immagine sconsolata del pet sotto la pioggia, nelle anteprime, mi sono sentita male... Figuriamoci. L'abbandono e il maltrattamento degli animali è una delle cose che odio di più al mondo.

Zip ha detto...

Io ho fatto come Sakuya, ho provato e riprovato finchè non è arrivata la combinazione che desideravo... che poi magari non è educativo neanche questo messaggio, ma sempre meglio che abbandonarli!

Clementina (e del suo papà) ha detto...

Al contrario Zippina: scegliersi un pet non è poi così male. E' l'idea del liberarsene (modalità a parte) non appena ti viene a noia che non mi va tanto giu.
Comunque avendo aperto un thread sul forum ufficiale sto incassando belle risposte. Parecchi hanno convenuto, ma tra questi c'è stato anche:
. un moderatore ufficiale che ha scritto "meglio abbandonarli che vederli morire di fame, no?"
. un tizio che ha detto che siccome l'età minima per giocare è 13 anni a quell'età non hanno più nulla da imparare
. un altro che dice che siccome c'è gente che suggerisce cose orribili come uccidere Hideeni o il Sindaco (e uccidere è peggio) meglio che i ragazzi si abituino fin da subito a sapere che il mondo è pieno di brutte cose.

Mah...

Anonimo ha detto...

Sono allibita dai pessimi insegnamenti che vengono impartiti ai giovani d'oggi. E pur non essendo una vera animalista un commento del tipo "meglio abbandonarli che vederli morire di fame" proprio non mi va giù.
Inizialmente avevo considerato carina l'idea del petling, ma ci sto seriamente ripensando. Aspetterò di vedere come vanno le cose e che tipo di interazione c'è tra i nostri pet e i loro prima di decidere se ne vale la pena, ma comincio a pensare che la mia Katie si dovrà accontentare del puppy di peluche, anche se lei sa già che un animaletto, vero o di pixel che sia, non è un giocattolo ed è meglio non comprarlo se non si è disposti ad accudirlo come si deve.

Robin & Katie

maria ha detto...

ma scusate che gioco è? non riesco a capire

mary

Camilla B. ha detto...

amen!
Grandi Cleme, Zip e Mekuro!

Sara ha detto...

Sottoscrivo in pieno...MAI abbandonare un pet, virtuale o reale che sia...by la mamma di Chilly, attivista e animalista convinta :D
P.S. Sakuya anche io ho avuto la tua reazione quando ho visto l'immagine nelle anteprime!!!

♥♫♥♫♥♫nojoum.leil♥♫♥♫♥♫ ha detto...

io non abbandonerei mai un pet,anche se virtuale...

Posta un commento